Un elenco di albi illustrati per godere di momenti dolci, profondi e, in alcuni casi, divertenti con i vostri bambini.
Non aprire questo libro :Una serie di libri divertenti, da teatralizzare con i vostri bambini che non resisteranno ad una sana risata e che vi chiederanno di ripeterlo infinite volte. Una bambina ci ha portato i primi 4 libri e sono piaciuti tantissimo a tutti.
Zeb e la scorta di baci: Un libro azzeccato per l’inizio dell’anno scolastico, per prapararci a salutare mamma e papà prima di partire per l’avventura. Dopo aver letto questo libro i bimbi ci hanno chiesto di tenere una scatolina nel loro cassetto, preparata con mamma e papà e con tutti i loro baci stampati sopra.
Cornabicorna: Altro libro molto divertente adatto a chi non ama mangiare le zuppe e le verdure. I bambini lo apprezzano molto soprattutto quando interpreti la voce terribile di Conabicorna
Ti mangio: un libro che i nostri bambini non si stancano mai di ascoltare. Due fratelli, due eroi che sfidano mostri dai nomi impronunciabili.
A caccia dell’Orso: un libro ormai datato ma che si presta molto alla recitazione. La filastrocca la cantiamo e poi attraverso i vari movimenti e suoni teatralizziamo il libro con l’intero corpo percorrendo su e giù il nostro giardino.
Il sentiero: un libro dolce e delicato che accompagna alla comprensione del ciclo della vita, alla possibilità che la vecchiaia possa portare via i nostri nonni. Semplici parole, bellissime immagini, un silenzioso addio che mostra la naturalità dell’evento seppur spiacevole e doloroso.
I colori delle emozioni:Un classico che ci accompagna a osservarci nelle nostre emozioni, a dargli un nome e a scoprire come tutte queste siano giuste, basta mettere un po’ di ordine e gestirle. Leggendo questo libro diamo ampio spazio ai bambini per raccontarci quando loro provano una emozione e come si sentono
Altri libri legati al mondo delle emozioni possono essere: Che rabbia!, Un cucciolo nero di nome Furia, Orecchie di Farfalla, Polvere di stelle, Il buco.